La velocità di navigazione non dipende dalla distanza tra la sorgente WiFi ed il dispositivo ad essa connesso, bensì dalla connessione di rete e quindi dal fornitore del servizio.
L’unica cosa che cambia in base alla distanza che si interpone tra il modem WiFi e un dispositivo ad esso connesso è la qualità del segnale che diminuisce all’aumentare della distanza, pregiudicando così una corretta fruizione della banda.
Altre fonti di disturbo sono gli ostacoli che si frappongono tra la sorgente ed il ricevitore come per esempio le mura domestiche, quando si prendono in considerazione ambienti chiusi.
All’esterno invece sono degli ostacoli la vegetazione, altre strutture che possono essere fatte di cemento, legno, plastica, alluminio, ecc. oltre che disturbi generati da altri segnali radio.
Sono comunque problematiche che sporcano il segnale di comunicazione che viaggia tra i due capi del tragitto, ma il nodo centrale rimane sempre la quantità e la qualità della banda che arriva via cavo.
La velocità di della connessione di rete varia molto anch’essa sulla base della distanza dalla sorgente, dalla presenza o meno della fibra ottica ed altri parametri, che rimane comunque invariata a prescindere che si usi una connessione via cavo od una wifi.